Scegli il mare vicino ai Presidi Slow Food
La bellezza del mare e delle spiagge oscurano spesso le altre risorse dell’isola. Fra di esse spicca l’eno-gastronomia: per la peculiarità di prodotti e ricette, per l’abbinamento di prodotti e piatti di mare e di terra, per la tenacia di pescatori e pastori, raccoglitori e vignaioli a difesa di tradizioni, territori e ambiente. E allora se il mare della Sardegna è ancora una volta la tua meta preferita, perché non utilizzare la bussola del cibo per orientare la scelta di luoghi e strutture, seguendo il fil rouge dei Presidi Slow Food?


Sardegna nord occidentale, Sassari .Ci spostiamo al nord della Sardegna, famosa per le spiagge e le viste mozzafiato ma debitrice alla cultura contadina di tradizioni decisamente peculiari. Nell’area di Sassari trionfa la cultura contadina con la minestra 'e fasgioru a base di patate, fagioli, pomodori e finocchietto, di lumache preparate in modo diverso a seconda della grandezza e poi la cordula e lo ziminu, trionfo di interiora di agnello e vitello e naturalmente di formaggi come uno speciale pecorino.

 Presidio Slow Food Pecorino di Osilo. Più piccolo dei classici pecorini sardi, è prodotto solo con il latte del comune di Osilo e dei comuni limitrofi Ha una crosta è sottile di colore giallo paglierino, dopo la rottura della cagliata, la massa viene a lungo pressata. La stagionatura richiede 5/6 mesi e le forme vengono rivoltate e lavate con acqua e salamoia e unte in superficie con una miscela di olio di oliva e conservati in locali adatti alla stagionatura naturale.

 Hotel e spiagge. A meno di un’ora a nord est di Sassari c’è il mare di Castelsardo, un paese antichissimo ottimamente conservato sul Golfo dell’Asinara, parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Una piccola struttura, collocata sul lungomare di Castelsardo, l’Hotel Baia 3* consente a tutti di godere di una magnifica vista. A poco più di un’ora a nord ovest di Sassari si trova Stintino e con esso alcune delle spiagge più note della Sardegna. Qui si trova una struttura storica, ora totalmente rinnovata: il Club Esse Sporting 4*, a 4km. dal centro di Stintino e vicinissimo alla “Pelosa”, la spiaggia più famosa del nord della Sardegna.

 Scegli il tuo Presidio e scrivici per ricevere un'offerta mare a info@luoghieviaggi.it oppure chiamaci allo 02 91080008. Consulenza e preventivi personalizzati.

 

 

 

 TAG:      

LASCIA UN COMMENTO